26 Maggio 2011

 

Enrico De Nicola Raffaella Pandolfi Letizia Caiazzo

Letizia Caiazzo

– Poetiche dissonanze –

nuova amica del progetto

La nostra Isola

Nel rispettoso approccio alle così dette “Arti figurative” è stato raro per i talent scout del progetto culturale “La nostra isola” imbattersi in Artisti capaci di cumulare egregiamente intemperanze e dissonanze stilistiche con le matrici esili e fugaci degli ispiratori palpiti emotivi.

Letizia Caiazzo - Il treno

Tale processo è ben più normalizzato nelle genesi poetiche e musicali ove il travaso dall’intuizione alla prima bozza di scrittura è per lo più immediata.

Letizia Caiazzo, nuova amica del progetto culturale “La nostra isola”,  è una pittrice dalle poetiche dissonanze della quale avremo modo molto presto in questa rubrica d’illustrare la forza propositiva e la delicatezza formale dei suoi lavori pittorici.

Bruno Mancini

lanostraisola on livestream.com.

 

“Universum Switzerland” e

“La nostra isola”

partecipano a

CicloInVersoRoMagna

con una delegazionecomune

La poesia itinerante va in bicicletta tra storia e tv web

Con CicloInVersoRoMagna 2011 la poesia in bicicletta approda alla sua quarta edizione del giro ciclo-poetico.

Nell’ambito della collaborazione in atto tra l’Associazione Universum Switzerland presieduta da Valerio Ruberto e Bruno Mancini, ideatore del progetto culturale “La nostra isola”, i due sodalizi artistici hanno deciso di partecipare a CicloInVersoRoMagna con una comune delegazione.

Pertanto tutte le sezioni Regionali e Provinciali facenti capo alla suddetta Universum Switzerland nonché tutti i Pionieri e gli amici del progetto culturale “La nostra isola” che siano interessati a partecipare all’evento sono invitati a segnalare le proprie adesioni contattando l’ufficio di coordinamento presso Fulvia Marconi tel. 0712810720 [email protected] 

“InVerso”, oltre ad evidenziare l’asse portante poetico, vuole segnare letteralmente un percorso di tematiche storiche legate a mito e poesia che, nella fattispecie, sono state individuate nella romanità..

La programmazione  prevede per ogni tappa un evento/sosta incontrando artisti con reading, performance ed altro in luoghi e orari prestabiliti. Si preannunciano interventi dei poliedrici poeti, narratori,  Gian Ruggero Manzoni, Bruno Bartoletti, Marco Palladini, e Guido Passini. Il tragitto, articolato nell’arco di una settimana, dal 3 al 9 Agosto farà tappe a Pavia, Cremona, Legnago, Ferrara, Ravenna e Lido di Dante dove ci sarà l’happening finale.

Il progetto gode del patrocinio di:  Federazione Ciclistica Italiana, Università La Sapienza di Roma, Università degli Studi di Pavia, Comune di Ravenna, Provincia e Comune di Ferrara e tanti altri ancora.

Trattandosi di un evento sportivo-culturale non agonistico sono ammessi tutti i tipi di bicicletta e l’iscrizione non vincola ad un preciso percorso, variabile in accordo alle singole esigenze e disponibilità, bensì a un comune momento di aggregazione.

Saranno presenti Gilberto Vendemiati (Tour de France 1963),Angelo Miserocchi (Giro d’Italia) e si segnalano le adesioni di Giulia Penzo da Chioggia, di Bruno Mancini da Ischia, di Emilio Diedo su Ferrara e di Ugo Magnanti nell’area di Anzio.

Sono previsti frequenti collegamenti streaming con l’emittente www.livestream.com/lanostraisola

per riprendere momenti salienti dell’intera manifestazione.

Questa edizione è a cura di Enrico Pietrangeli e Gloria Scarperia da Roma insieme ad Andrea Bisighin, operante nell’area veneta.

Le iscrizioni sono gratuite e resteranno aperte sino al 16 luglio 2011

Roberta Panizza

Lascia un commento