Così fu – Nona puntata

comeicinesi


Racconto
del 10/01/2012   72 visite   1 voti

Bruno Mancini

Così fu

 PARTE 1

Così fu

Nona puntata

 CAPITOLO 12

In verità, fin dall’infanzia, i nostri destini parevano inseparabili, simili ai pali infissi nella laguna veneziana che delineano il tragitto dei vaporetti di linea.

Allineati verso una identica lontana meta ma distanti quanto basta per essere continuamente divisi non soltanto dallo spazio fisico ma finanche, peggio, dal rumore disordinato dei pendolari e dei vacanzieri che percorrono quella tratta, dagli sbuffi di nafta soffiati dalle ciminiere dei battelli, dal moto ondoso provocato dalle eliche in continuo passaggio.

Con una iperbole fantastica, in età successive, avremmo potuto credere che le finestre delle nostre stanza si confrontassero chiedendosi:

“Era lui?”,

“Era lei?”,

“Si è già affacciato?”,

“Dorme?”, “Studia?”,

“C’èla Signora?”,

“Aspetta?”,

“Aspetta!”,

intanto che catturare con uno sguardo il suo finto innaffiare il vaso di gerani alla finestra mi bastava per avere la speranza d’incontrarla più tardi, forse, chi sa, all’angolo del viale tra la locanda e il ciabattino, durante il suo ritorno a casa dalla vicina merceria.

Quasi come per caso, nonostante avessi levigato quel tratto di strada con un continuo insignificante via vai.

Gilda?

Gilda?

Avrebbe riprodotto il mio volto ad occhi chiusi, disegnato le mie mani senza il minimo errore, riconosciuta la mia sagoma anche di profilo, anche di spalle, con la certezza di un istinto ancestrale.

Avrebbe voluto il mio amore con la passione di una vergine fanciulla incantata da un sentimento sconosciuto ed invadente.

Due pali nella laguna che niente e nessuno univa, e che da soli non trovavano il sistema di accostarsi, nonostante fossero, nei sogni e nei pensieri, nei sogni e nei pensieri, comunque, nei sogni e nei pensieri, sempre, propensi, determinati, decisi, oltre ogni altra volontà, e desiderosi di sradicarsi per galleggiare uniti. Invidiosi dei colombi che tubavano sulle loro sommità.
Durante la nostra gioventù, le mattinate sembravano passare con le monotonie visive e le staticità fisiche di un impianto scenico ove le luci e i colori e le forme e le dimensioni siano trattenute nella loro originaria bellezza dalla forza del tempo che le gestisce.

Le notti scorrevano in un turbinio di sopraffazioni, intrecci, incastri, smosse e confuse per minuscoli dettagli ed enormi visioni.

“Aveva girato lo sguardo verso il gatto randagio che attraversava la via oppure… oppure… oppure mi aveva guardato?”

” Non sono io la preda da conquistare!”

“La preda?”

“Lei non sarà mai una preda.”

“Gilda io l’amo.”

Neppure il tempo di soffermarmi sulla parte logica di queste questioni ed ecco le notti, sempre, apparire immobili contro la violenza di urla disperate, secche e ripetitive, come accordi iniziali della quinta sinfonia: papapapà – pàpapapa. Vieni da me! Vieni da me. Il gallo taceva sbalordito, le campane non colpivano i batacchi, il pullman di linea s’inerpicava su tornanti dall’acustica frammentata, gli anziani vicini di casa – di notte svegli da sempre – misuravano la potenza ed il timbro per elaborare una proiezione e prevedere un nostro futuro incontro. Lo sforzo fisico di resistere al sonno pur di soffrire, in piena solitudine, le pene di un amore desiderato e sconosciuto, vicino ed inesistente, per la mia, per la mia Gilda, bellissima, dolcissima, issima issima issima.

Ritornando a descrivere il percorso di avvicinamento alla meta “CAPIRE”, riprendo dalla “incipiente sensazione di completa immobilità” avvertita mentre stavo sbriciolando i bordi consunti del portone scavando nelle tane e tra le larve delle formiche”.

Mi sono detto “Rilassati”.

Rifletti. Alla sfida dei sentimenti, imponi la forza della ragione. Alle sofferte rinunzie, continua ad opporre il riguardoso rispetto per scelte non tue, mai tue.

“Venti anni di solitudine sentimentale sferzati da ammalianti ricordi d’irripetibili emozioni trascinati come una croce incomprensibile, ingiusta, immeritata, immotivata, aspettano che tu compia altri passi, apra il portone, e segua i fluidi. Per CAPIRE”.

Autocontrollo, tensione mentale, per una corporeità che avvertiva sempre maggiormente affievolite la capienza e la portata dei suoi terminali percettivi.

Di contro, il traino del mausoleo pieno di dubbi che mi ero trascinato dietro durante tanti anni, in quel luogo, in quel momento, davanti a quel portone, ha acquisito la struttura elementare di un guinzaglio.

E ad esso, nella parte terminale era aggrottala la scatolina porta oggetti in legno intarsiato a fuoco con le sagome di due cani ed un gatto che ho sempre conservata gelosamente, recuperandola quando era stipata tra i detriti alluvionali dei regali, salvandola dai roghi di vecchie cianfrusaglie appiccati per favorire nuove collocazioni d’insulsi modernismi, separandola dalla continue  decimazioni perpetrate in danno di apparenti inutilità, ed inserendola nei numerosi traslochi per i miei trasferimenti abitativi.

Dimensioni ridotte – solo pochi centimetri per lato -, capienza minima, colore cartone bagnato, piccole cerniere deformate di latta brunita, il segno di una toppa in cui tempo addietro veniva inserita una chiave dai segmenti elementari, la parte superiore incisa in un bassorilievo con due cani di profilo sullo sfondo, muso contro muso, ed un gatto in primo piano di spalle con la testa rivolta verso l’alto. Mi dicevo rilassati.

Con la luce che mi tagliava in due.

Da una parte, la schiena posta all’esterno dell’uscio coglieva il sole calante filtrato tra i residui di una nuvolaglia priva di pretese, dall’altra, il petto e le sporgenze del viso sguazzavano in un’ombra, un quasi buio perenne che imponeva, esso, alle mie palpebre di socchiudersi, alle mie iridi di rinchiudersi, alle mie fantasie di temere, al mio affetto di sovrapporre le doti alle forme. Il volo gelatinoso ed ovattato di un odore senza definizione mi rendeva baco da seta in un bozzolo. Avrebbero dovuto fermarmi prima che mettessi piede al di là del blocchetto di ottone sul quale una sporgenza ormai consunta e livellata da una sottile fanghiglia avrebbe potuto mostrare l’anno 1872 se solo fosse stato rimosso il velo di erbe selvatiche che lo ricopriva.

Ormai non avrei più ascoltato, anzi, udito, voci di richiamo. La raffinata attesa di CAPIRE era covata in me troppo tempo, rivivendo nel suo distillato fantastico, l’addio di Gilda, venti anni fa: una croce incomprensibile, ingiusta, immeritata, immotivata.

Deprimendomi ed entusiasmandomi nella ignota galassia dei suoi comportamenti e dei suoi sentimenti.

“Non devi più pensarmi”

“Impossibile, ti amo”

“Dimenticami.”

“Impossibile, mai”

“Voglio che non mi cerchi più”

“Perché?”

“Mai più”

“Fammi almeno CAPIRE”

“Addio”
Frasi e suoni, atmosfere movimenti stasi rimbalzi pianti pensieri carezze e sguardi e baci e strattoni e spinte e mani dolci ed incantate.

Tutto passato, tutto finito, tutto passato tutto finito con un addio incomprensibile, ingiusto, immeritato, immotivato, venti anni fa. CAPIRE.

Magari, magari, magari una minima porzione, magari tutto. Magari con violenza, magari con dolore, liberandomi dalle notti finite su cuscini per terra con la testa una boa nel mare di scirocco.

“Un altro passo, apro il portone, seguo i fluidi”.

Ho inserito la chiave, quella di ferro avuta dal Notaio, nella toppa.

Ho ripetuto, inutilmente, tre volte il tentativo di far scattare la molla di apertura della serratura.

Alla quarta prova un leggero cedimento ha favorito il successivo sblocco del meccanismo di chiusura.

Ho mosso l’anta del portone solo di quel tanto utile al mio passaggio.

E sono entrato, richiudendo rapidamente.

Ero certo che le onde esistenziali, prigioniere della parva ampiezza spaziale nelle quali erano confinate, avrebbero potuto rivivere, per me, come durante la notte ignota della mia vita.

Nessuno avrebbe potuto dissuadermi dal credere che, così come è possibile catturare in qualunque ambiente onde magnetiche di suoni radiofonici, d’immagini televisive e di miliardi d’altri segnali provenienti da fonti emittenti quasi sempre sconosciute, allo stesso modo non sia possibile attraverso un distinto processo fisico – chimico – quantistico – ondulatorio – cosmico non importa, simile o dissimile dagli altri non importa, stabile, precario, materiale, non importa, ricostruire i flussi energetici originariamente espulsi con veemenza nello stesso luogo in cui tentiamo la loro intercettazione. Volevo questo, ciò, nella stanza al primo piano dietro la finestra affacciata sul portone.Come se bastassero le ombre, i fluidi, le onde elettromagnetiche a rappresentare sentimenti, immagini, speranze!   Via col vento senza Clark Gable e Rossella O’ Hara, Cabiria senza Giulietta Masina. Casablanca senza Humphrey Bogart, Stanlio ed Olio senza Stan Laurent and Oliver Hardy.

Per di più in un marasma generale entro il quale i movimenti delle comparse si mischiavano e si sovrapponevano alle azioni essenziali dei protagonisti. Nonostante ogni logica opposta teoria, la mia attenzione nella maniacale ricostruzione degli unici ed irripetibili momenti che in quel luogo particolare avrebbero cambiato la mia esistenza, era attratta principalmente dalla ricerca di fluidi impalpabili, poco importandomi se fossero stati prodotti da azioni o da emozioni. Solo ad essi era rivolta la mia ricerca. E’ facile dire “io sono”.

Più difficile è affermare “sono stato”. Ipocrita fingere di sapere “io fui…” dove i puntini di sospensione ritardano, insieme alla frase che dovrebbe riguardare l’avvenuta certezza, le tante e troppe etichette poste sulla nostra incosciente infanzia da persone che forse hanno voluto più bene a noi che a se stesse, ma che certo hanno articolato le parole secondo i loro amorosi punti di vista e le loro soggettive affettuose immaginazioni. Io fui un bimbo bravo e sincero, mi è stato detto sempre così, ma chi ci crede?

Bruno Mancini.

… segue. Titolo: Per Aurora volume quinto www.lulu.com

ID: 6595064

ISBN: 978-1-4092-8184-9 Prezzo:  €11.04 Così fu – Prima puntata Così fu – Seconda puntata Così fu – Terza puntata Così fu – Quarta puntata Così fu – Quinta puntata Così fu – Sesta puntata Così fu – Settima puntata Così fu – Ottava puntata Così fu – Nona puntata Così fu – Decima puntata Così fu – Undicesima puntata Così fu – Dodicesima puntata Così fu – Tredicesima puntata Così fu – Quattordicesima puntata

Rubrica “La nostra isola”

01 Dicembre 2011 24 Novembre 2011 17 Novembre 2011 10 Novembre 2011 27 Ottobre 2011 20 Ottobre 2011 13 Ottobre 2011

06 Ottobre 2011

29 Settembre 2011 28 Settembre 2011 22 Settembre 2011 15 Settembre 2011 08 Settembre 2011 01 Settembre 2011

25 Agosto 2011

18 Agosto 2011 11 Agosto 2011 05 Agosto 2011 04 – Agosto – 2011 28 – Luglio – 2011

21 – Luglio – 2011

14 – Luglio – 2011 07 – Luglio – 2011 30 – Giugno – 2011 23 – Giugno – 2011 16 – Giugno – 2011

09 – Giugno – 2011

08 – Giugno – 2011 02 – Giugno – 2011 26 Maggio 2011 19 Maggio 2011 11 Maggio 2011 10 Maggio 2011

05 Maggio 2011

28 Aprile 2011 21 Aprile 2011 14 Aprile 2011 07 Aprile 2011 31 Marzo 2011

24 Marzo 2011

17 Marzo 2011 10 Marzo 2011 03 Marzo 2011 24 Febbraio 2011 17 Febbraio 2011 10 Febbraio 2011 03 Febbraio 2011

27 Gennaio 2011

20 Gennaio 2011 13 Gennaio 2011 06 Gennaio 2011 Anno 2010 Articoli vari 30 Dicembre 2010 23 Dicembre 2010

16 Dicembre 2010

09 Dicembre 2010 02 Dicembre 2010 25 Novembre 2010 18 Novembre 2010 11 Novembre 2010 04 Novembre 2010


Note dell’autore

 

  

I commenti

Commento 21006

Roberta il 20 gen 12 16:11 ha commentato:

Ovviamente non poteva essere una storia d’amore semplice.. così come non semplici, ma interessanti, sono le riflessioni che fai nel raccontare la storia di questo amore. Continuo a seguirti, pc permettend

Lascia un commento