Da Ischia l’Arte 5 – 1

Teleischia 2012 11 15

Watch live streaming video from lanostraisola at livestream.com

Da Ischia l’Arte 5 1

3 Novembre parte prima

Watch live streaming video from lanostraisola at livestream.com

Da Maria Luisa Neri

OASI DEGLI ARTISTI: 3-11-2012

SERATA DI POESIA

con il gruppo MONDIMANCINI

Sabato 3 novembre a Sant’Angelo Romano (RM), in via Aniene 5, l’Associazione Culturale Arte del Suonare presieduta da Maria Luisa Neri, ha organizzato una “Serata dedicata alla poesia” riservata al progetto culturale made in Ischia

MONDIMANCINI” ideato da

Bruno Mancini.

In tale programma,

l’Associazione Culturale CicloInVerso

presieduta da Vincenza Fava è intervenuta con letture di poesie degli autori presenti nell’Antologia

Otto milioni

edita a cura di Roberta Panizza e sponsorizzata

dall’Istituto Agostino Lauro,

e proponendo il programma Love, Peace and Bike, durante il quale è stata presentata una performance tratta da “La ragione nell’amore” di Vincenza Fava ed

Enrico Pietrangeli.

Marina De Caro,

in rappresentanza degli amici ischitani, ha portato i saluti della rivista

Il Dispari,

di Teleischia

dall’Istituto Agostino Lauro,

 e ha donato a tutti gli spettatori presenti all’evento un’antologia poetica edita nell’ambito dei progetti culturali ideati da Bruno Mancini .

Accompagnamento musicale ad opera di Giulio e Pierpaolo Menichelli (violino e violoncello).

Sono state lette poesie di

 

Roberta Panizza – Scrittrice – Vermiglio

Roberta Panizza

Bruno Mancini

Liga Lapinska

Nunzia Binetti

Elisa Barone

Ester Margherita Barbato

 

Michela Zanarella

Rita Minniti

Vincenzo Tesone

Luciano Somma

Bruno Mancini 

Abbiamo mandata in onda tutta la “serata dedicata a MONDIMANCINI” in diretta tramite http://www.livestream.com/lanostraisola  e ne abbiamo effettuata una registrazione che a breve sarà disponibile sui nostri canali di distribuzione per poi essere trasmessa nella rubrica “Da Ischia l’Arte” che produciamo per www.teleischia.it
Mi fa piacere presentarne subito qui di seguito lo stralcio durante il quale Marina De Caro ha presentato i progetti ringraziando le persone e gli enti che ci sono stati e che ci sono vicini:-)
lanostraisola on livestream.com. Broadcast Live Free

 Il testo dei RINGRAZIAMENTI

Così, nella costante ricerca di personaggi, finanziamenti e strutture aziendali sensibili alla valorizzazione dell’Arte in generale e della Poesia in particolare,  in questi cinque anni d’impegno, strada facendo, abbiamo incontrato una lunga serie di “personaggi” che in qualche modo ci hanno consentito di  giungere ai risultati attuali.

I nostri ringraziamenti vanno innanzitutto al ricordo di Domenico Di Meglio  che, primo tra tutti, ha creduto nel nostro progetto aprendo le pagine del suo giornale a tutte le nostre iniziative.

Al figlio Gaetano che ha continuato anche con maggiore decisione la collaborazione alla quale Domenico teneva molto, fino a spingersi non solo a a riservarci nel suo settimanale “Il Dispari” ampi spazi dedicati esclusivamente al nostro gruppo, ma provvedendo ad inserirci in modo  organico nello staff  redazionale della rivista.

A Lucia Annicelli, Direttrice della Biblioteca Antoniana di Ischia per essere stata la prima a darci il benvenuto in un tempio della cultura, sdoganandoci dall’anonimato ischitano.

Ad Enrico Buono, proprietario di Teleischia per aver consentito alle nostre produzioni video di essere trasmesse tramite la sua televisione in tutto il mondo.

Oggi siamo qui in quanto l’Istituto Agostino Lauro, al quale vanno tutti i nostri ringraziamenti, si è assunto l’onere, tanto encomiabile quanto gravoso, di partecipare moralmente, finanziariamente ed organizzativamente alla progettazione e realizzazione di attività culturali MADE IN ISCHIA ritenute dal suo staff  idonee al raggiungimento degli obiettivi definiti.

Primo tra tutti ‘istituzione del premio internazionale di poesia “Otto milioni”.

Ci piace ricordare che il premio, dedicato quest’anno alla memoria di suo padre “Agostino Lauro”, è proposto con caratteristiche tali da farlo rientrare tra i più importanti d’Italia.

Infatti, le poesie in gara, tutte selezionate dalla Direttrice Artistica Roberta Panizza, sono state pubblicate in 5.000 volumi resi disponibili alla lettura su treni, aliscafi, navi, biblioteche, scuole, associazioni culturali in italia e all’estero e saranno votate tramite coupon distribuiti ai viaggiatori durante tutto il prossimo mese di Novembre.

Un numero impressionante di potenziali votanti sta formando, quindi, la Giuria popolare che designerà il vincitore.

Stampa e televisione a diffusione nazionale ne stanno seguendo le fasi salienti che si concluderanno a Dicembre con una serata di poesia musica e teatro che farà da cornice alla premiazione dei vincitori.

Con un doveroso ringraziamento al Senatore Salvatore Lauro per la sensibilità che dimostra verso la cultura e l’Arte, e con un sorriso ischitano, vi aspettiamo sempre più numerosi alle prossime importanti iniziative culturali che saranno proposte da MONDIMANCINI grazie sì al determinante apporto degli Enti e dei amici suddetti, ma grazie soprattutto alle centinaia di Artisti di ogni regione d’Italia e di molte nazioni estere che seguoino con interesse e partecipazione i nostri  progetti culturali.

Sono troppi per elencarli tutti ma loro tutti sanno di essere nei nostri cuori.

Lascia un commento