Da Vermiglio poeti trentini ad Ischia – Roberta Panizza

comeicinesi
Informazione
del 03/09/2010 196 visite 0 voti

Poeti trentini ad ischia – Dal Comune di Vermiglio

la poetessa trentina Roberta Panizza riceve ad Ischia da parte del Patron del “Premio Ischia internazionale di Giornalismo” nonché Editore, Benedetto Valentino la sua piena adesione al progetto culturale “La nostra isola” ideato da Bruno Mancini e del quale lei è la Direttrice Artistica.

Roberta Panizza e Benedetto Valentino – Hotel Miramare e Castello durante il Meeting culturale organizzato per la presentazione al pubblico ed alla stampa dell’antologia poetica “Ischia, un’isola di…” – 19/24 Luglio 2010

Quotidiano “Il Golfo”

La poetessa trentina Roberta Panizza, si è laureata nel 1992 presso l’Università di Bologna, ed ora vive e lavora in Trentino AltoAdige dove insegna presso una Scuola Media del Comune di Vermiglio.
Ha sempre amato molto leggere libri di poeti non trentini, italiani ed inernazionali ed in un momento particolarmente difficile della sua vita ha scoperto l’effetto catartico della poesia e ad essa si dedica ogni qualvolta i sentimenti riaffiorano intensamente

Quando ha scoperto la poesia, ed in particolar modo quella di alcuni poeti italiani, ne è rimasta letteralmente folgorata, rapita dalla visione dalle incredibili potenzialità della parola che si dispiegava in quel momento in multiformi e caleidoscopiche forze concettuali trasformando la lingua, italiana in questo caso, in un pozzo senza fondo a cui attingere per infiniti incastri di significato… un paese dei balocchi del dire insomma, che si apriva davanti ai suoi occhi come un meraviglioso e sconfinato panorama.

Il luogo, forse inusuale, dell’incontro tra la nostra poetessa in nuge e la poesia è stato il web, dove, con la frequentazione di alcuni siti di scrittura, ha potuto entrare in contatto con il mondo del verso e della metafora.

Dal Comune di Vermiglio, situato tra le montagne del Trentino ha partecipato a diversi concorsi di poesia.

Roberta Panizza nel 2003 è fra i vincitori di “Habere Artem” indetto da Giuseppe Aletti Editore e si classifica terza nei due premi di poesia “Sulla strada di Oscar Lembo” e “Rocco Certo”.

È segnalata in altri concorsi e presente in raccolte di antologie poetiche.

Nel novembre del 2003 ha pubblicato il suo primo libro di poesie dal titolo “Le mille porte”- Aletti Editore, ed il suo nome compare nella “Enciclopedia dei Poeti Italiani Emergenti” -Aletti Editore, Dicembre 2003.

Nel 2004 ha svolto il ruolo di giurata nel XXIX Concorso di arte espressiva 1° Premio Val di Sole – Sezione poesia

Nel 2008 ha svolto il ruolo di giurata per la seconda edizione della “Biennale di Poesia” in ricordo di don Nicolino Vacca a S. Giovanni Suergiu.

Ancora nel 2004, allo scopo di coltivare il proprio amore per la poesia e favorire la diffusione di quest’ultima, ha creato un sito dedicato ad essa ed alla scrittura in generale: “Poesia e dintorni”

reperibile al seguente indirizzo:

www.poesiaedintorni.it

A proposito della poesia in internet Roberta Panizza scrive:

“In questo inizio di terzo millennio, dove l’elettronica e l’informatica hanno definitivamente stretto indissolubili legami con la nostra società, c’è da chiedersi quale posto riescano ormai a ricavarsi antiche arti come quella della poesia che pare manifestarsi solo in fugaci e per forza di cose spesso poco approfonditi incontri tra le mura scolastiche.

La poesia sembra una pratica non più viva, uno stile di scrittura riservato ad amanti della letteratura, appassionati fruitori di trasmissioni televisive notturne o impavidi esploratori degli scaffali più nascosti di librerie e biblioteche.

La realtà però è spesso molto diversa da come appare, in questo caso certamente, e si tratta di un tipo piuttosto singolare di realtà, quella virtuale delle reti che si ramificano in internet, alla portata di chiunque possieda un pc e una linea telefonica.

A chi si avventura in tale mondo per la prima volta, alla ricerca di quelle che forse immagina possano essere solo labili tracce di rime, metafore e similitudini, si apre invece un universo sconfinato di siti dedicati alla scrittura ed in particolare alla poesia, fino a scoprire quindi che il numero di coloro che ancora oggi si cimentano nella scrittura poetica è incredibilmente elevato e che il panorama degli autori di poesia è estremamente ricco, variegato e composito.

Una miriade di sconosciuti autori espone infatti quotidianamente alla immensa platea di internet i suoi versi, confidando solo ed unicamente in qualche gradita lettura e, nei siti dove ciò è possibile, in un commento che sveli le reazioni dell’occasionale lettore.

Di tale mondo poetico fanno parte autori che usano il verso essenzialmente per mettere su carta sensazioni e sentimenti del momento e per i quali la poesia costituisce quasi uno sfogo terapeutico alle forti sollecitazioni emozionali della vita. Tali autori, il più delle volte, non si preoccupano troppo della forma che assumono i loro scritti sperando solo che qualcuno possa cogliere in essi il grido a volte accorato della loro anima.

Accanto a tali poeti “del sentimento” si muove un meno folto, ma comunque ben nutrito, gruppo di autori che ha fatto proprio il linguaggio della poesia e di esso sa sfruttare appieno le potenzialità utilizzandolo come una seconda lingua, ma non solo, come un modo di pensare e di leggere la realtà.

Il risultato di tale maestria della penna, in questo caso, sono poesie che paiono oltrepassare le due dimensioni del foglio di carta su cui sono scritte ed acquisire rilievi di senso che rapiscono il lettore rendendolo consapevole di trovarsi di fronte a veri propri esercizi di alchimia della parola.”

PREMIO POESIA PED- IL GOLFO

MIRAMARE 2010 – LULU

MIRAMARE 2010 – LOCANDINA

MIRAMARE 2010 – Il Golfo inaugurazione Prima pagina

MIRAMARE 19 LUGLIO 2010

MIRAMARE 20 LUGLIO 2010

MIRAMARE 21 LUGLIO 2010

MIRAMARE 22 LUGLIO 2010

MIRAMARE 23 LUGLIO 2010

MIRAMARE 24 LUGLIO 2010

MIRAMARE 2010 VIDEO

MIRAMARE 2010 FOTO

C O N T A T T A C I [email protected]

Poeti del Comune di Vermiglio
Nuovo amico del progetto culturale “La mia isola” ideato da Bruno Mancini

http://www.lulu.com/product/a-copertina-morbida/ischia-unisola-di/11280350?showPreview
Note dell’autore

I commenti
Nessun commento ancora per questo scritto

Lascia un commento