Golem 26 Agosto 2011

GOLEM – Dalla notizia all’informazione

Approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali. Per capire se quello che ci hanno detto è tutto ciò che dobbiamo sapere.



La smorfia capitolo 3

di Christian Mirra e Sergio D’Argenio
Terzo capitolo de “La Smorfia” di Christian Mirra e Sergio D’Argenio.



  • Cosa resterà del decreto di Ferragosto?


    Mentre sulla manovra-bis la vera battaglia si aprirà sulla votazione agli emendamenti (il termine per la presentazione è lunedì 29 agosto alle 20) che la commissione Bilancio del Senato affronterà a partire da martedì 30, questa settimana sono arrivati i pareri delle commissioni

    26 Agosto 2011
    di
    Paola Alunni

    Cosa resterà del decreto di Ferragosto?

    Toglieteci tutto ma non la nostra incompatibilità: dai pareri parlamentari emerge di tutto e, se fossero vincolanti, difficilmente il decreto manterrebbe la forma iniziale. Intanto una “analisi aggregata della manovra di finanza pubblica” del Senato dice che…

  • Miss Italia: le nuove cavie dell’industria


    La violenza della manifestazione non ha limiti. Per le ragazze alle quali viene ipocritamente ripetuto che “sono belle lo stesso”, il “no” si trasforma in disperazione. Alcune piangono e si chiedono cosa c’è nei loro fianchi che non vada. In verità non si butta niente.

    26 Agosto 2011
    di
    Sabina Ambrogi

    >
    Società |

Continua la lettura "Miss Italia: le nuove cavie dell’industria"”>

Non è esatto archiviare la prossima Miss Italia come fenomeno di costume nazional popolare, più o meno antiquato, più o meno kitch. E’ importante invece analizzarlo nel suo significato politico e soprattutto economico.

  • La ricetta economica del Governo: decreti, fiducia e fantasia


    In questo mese di agosto abbiamo capito sotto l’ombrellone che i mercati finanziari non conoscono le ferie, ma al contrario sembrano più vigili che mai.

    26 Agosto 2011
    di
    Luigi Borrelli

    Continua la lettura "La ricetta economica del Governo: decreti, fiducia e fantasia" La ricetta economica del Governo: decreti, fiducia e fantasia

    Mentre al Senato si discute l’ennesimo intervento legislativo riguardante “misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e lo sviluppo”, l’impressione è che questa economia non ne voglia proprio sapere di “stabilizzarsi”, nonostante gli sforzi politici che ormai vanno avanti da mesi.


  • In concorso alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia l’opera prima della regista franco-israeliana Michale Boganim, La terre outragée, ritorna nei luoghi dell’incidente nucleare, fossilizzati come una Pompei del XX secolo.

    26 Agosto 2011
    di
    Goffredo De Pascale

    Chernobyl, 25 anni dopo

    A Pripyat, una cittadina di 50 mila abitanti immersa nel verde dell’Ucraina, è arrivata la primavera. È il 25 aprile del 1986, il piccolo Valery pianta un melo con l’aiuto del padre Alexeï, uno scienziato. Anya e Piotr festeggiano il matrimonio con amici e parenti.


  • Gli eccessi, il lusso sfrenato, il libertinaggio, le imponenti cattedrali nel deserto che si vedono in giro… Non c’erano, forse, orge e costumi licenziosi, grandi monumenti e templi che mai le precedenti epoche avevano conosciuto, nel lungo trascinarsi della caduta dell’Impero Romano?

    18 Agosto 2011
    di
    Alberto Liguoro

    Don Chisciotte della Mancia, Carlo Marx e il Nuovo Medio Evo

    Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene; e tutti quanti Gattopardi, sciacalli e pecore continueremo a crederci il sale della terra, fa dire al Principe di Salina, Tomasi di Lampedusa.


  • Inaugurato a Pessina Cremonese il più grande Gurdwara d’Italia. Una struttura autofinanziata con quasi due milioni di euro, sorta nel Comune lombardo con il sostegno delle associazioni e il parere contrario della Lega.

    26 Agosto 2011
    di
    Alessandro Zoppo

    Un tempio Sikh nel cuore della Padania

    Lancio di petali di rose da un elicottero, un corteo di fedeli a piedi nudi e capo coperto che accompagna il Libro Sacro nel tempio, duelli simbolici tra giovani guerrieri, esplosione di canti e colori. Così si è presentata Pessina Cremonese per l’inaugurazione del tempio Sikh più grande d’Italia.

  • Diario Parlamentare

    

    Rubrica a cura di Paola Alunni


    <!–

    –>


    • Estate di lavoro per il Parlamento italiano. Il nostro Diario parlamentare è andato in ferie mentre le Camere, a quanto pare, no. Al Senato è arrivato il decreto 138/2011 mentre alla Camera il provvedimento è atteso per gli inizi di settembre. Nella prima settimana di agosto sono state approvate alcune disposizioni. Di seguito un breve resoconto.

    Satira

    

    • Il paese degli asinelli

      di Emiliano Tanzillo

      Il paese degli asinelli

    Editoriale

    

    Questioni di FISCO!

    

    Rubrica a cura di Massimiliano Toriello


    <!–

    –>

    • 25 Agosto 2011


      Le reti di impresa sono costituite dalle imprese che aderiscono ad un apposito contratto di rete attraverso il quale le medesime auspicano un incremento della propria capacità innovativa e della propria competitività sul mercato.

    Recensioni

    

    <!–

    –>

    • 22 Luglio 2011 di
      Andrea Stopponi


      Zagreb è il romanzo d’esordio di Arturo Robertazzi. Storia di guerra. O meglio: di uomini in guerra. Una fabbrica-lager che diviene palcoscenico , non solo della spinta alla sopravvivenza dell’essere umano, ma anche e soprattutto alla capacità di calarci nel ruolo di vittime o carnefici sino a perdere completamente la nostra umanità.. Spietatamente reale, ci costringe a guardare nel nostro abisso interiore .

    Newsletter

    Mondi Selvaggi

    

    Rubrica a cura di

    Alessandro Ruggieri

    Le evasioni ecclesiastiche

    – 26 Agosto 2011

    L’Italia è uno dei paesi con il più alto tasso di evasione fiscale, a svelare il quarto segreto di Fatima è il Cardinale Angelo Bagnasco, che dal suo trono di oro zecchino lancia un appello di devozione alla propria saccoccia. “Le cifre sono impressionanti”, afferma riferendosi ai numeri dei santini di Padre Pio venduti nell’ultimo mese, ad ogni modo, sottolinea, i cittadini italiani devono assolvere i propri doveri fiscali, “non senza però rivedere gli stili di vita”. Schiavi della fede o meno, siamo tutti sudditi del pontefice e in quanto tali dobbiamo pagare i raffinati cappellini di Ratzinger con le tasse che il Vaticano non ha mai pagato: ICI, IRES, IMU, tasse doganali, ma anche gas, acqua, fogne, copyright SIAE delle feste comandate degli antichi romani più 2000 anni di arretrati per occupazione di suolo pubblico.

    Tutta colpa dei Re Magi
    Gli incassi dei Musei Vaticani bastano a malapena per una cena al Plaza e con l’otto per mille dei contribuenti, gestito dalla CEI di cui Bagnasco è presidente, si può fare il pieno di benzina alla Papamobile. Abituati male per colpa dei re magi, i cassieri in tonaca non invocano le divinità, bensì invitano a tornare all’austerità e al rigore morale d’altri tempi. Il menagramo porporato ha proprio ragione, anche noi rimpiangiamo i tempi delle catacombe e degli spettacoli con i leoni nel Colosseo, quando Roma non puzzava di ascella di pellegrino.


  • Articoli

    

      Kenya, proteste contro gli italiani

      In piena crisi economica, dilagano le tensioni. Manifestazioni contro gli operatori italiani sulla costa turistica di Watamu; ribellioni e tafferugli a Nairobi per bloccare l’importazione di mais Ogm dagli Usa.

    19 Agosto 2011 di
    Alessandro Zoppo

    Manovra bis e professioni, che c’azzecca?
    Manovra bis e professioni, che c'azzecca?

    Altro che parlamentari fannulloni, qui si sta lavorando alacremente per salvare il Paese. Al Senato è arrivato il decreto di ferragosto (138/2011), la manovra bis uscita “di sorpresa” a poco più di un mese dall’approvazione dalla prima. La prossima settimana le commissioni lavoreranno per presentare il testo in Aula entro il 5 settembre, poi sarà la volta di Montecitorio

    19 Agosto 2011 di
    Paola Alunni

    Quando la crisi non è solo intorno a noi
    Quando la crisi non è solo intorno a noi

    Ho incontrato due mie colleghe, tutte e tre eravamo insegnanti di Educazione Fisica riciclate come insegnanti di Sostegno. Nessuno ci ha chiesto: “Come si sta rinunciando alla propria professione, alla propria scelta?”

    18 Agosto 2011 di
    Maristella Angeli

    Verso un motore di ricerca sociale
    Verso un motore di ricerca sociale

    Google, così come gli altri big della search, sta puntando molto sull’integrazione, nelle ricerche degli utenti, dei dati ottenuti dall’analisi dei Social Network; si va così verso risultati sempre più personalizzati e vicini alla persona

    12 Agosto 2011 di
    Paolo Dello Vicario

  • Commenti

    

      Quando la giustizia smarrisce il valore della sintesi
      Quando la giustizia smarrisce il valore della sintesi

      Il processo, e la condanna, di un marinaio italiano colpevole di omicidio in Russia dimostra le tendenza a rendere inutilmente complesse anche le vicende lineari.

      19 Agosto 2011 di
      Italo Ormanni

      Fine della vita tra volontà politica e dell’individuo
      Fine della vita tra volontà politica e dell’individuo

      Darsi la morte non è un diritto, bensì un mero potere di fatto. Molti sistemi penali moderni, merita di essere sottolineato, continuano a considerare il suicidio un reato, tuttavia se l’ uomo riesce a togliersi la vita, evidentemente, non c’ è più nessuno da punire, perché la responsabilità penale è personale.

      19 Agosto 2011 di
      Paolo Di Marzio

      Teatro contro Tv: da spettatori a cittadini>
      Teatro contro Tv: da spettatori a cittadini

      Dal 14 giugno il teatro Valle di Roma è occupato da maestranze, giovani universitari, attori, registi. “Chi pagherà i danni alle persone e alle cose?”. Ha tuonato l’onorevole Gabriella Carlucci, ex soubrette televisiva, parlamentare Pdl. E chi pagherà i danni del berlusconismo alla nazione?

      19 Agosto 2011 di
      Sabina Ambrogi

      L’Italia dentro al burqa

      L'Italia dentro al burqa

      Multa di 500 euro alla donna che indossa il velo e un anno di carcere a chi l’ha “costretta”. La proposta di legge sarà in aula a settembre. Occuparsi di “liberare le donne islamiche” evita all’opinione pubblica sempre più impaurita e confusa di pensare ai diritti delle donne che si stanno frantumando a velocità mai vista imbrigliati in questioni di lavoro.

      12 Agosto 2011 di
      Sabina Ambrogi

    Opinioni

    

      Italia incompresa e provincialismo mediatico
      Italia incompresa e provincialismo mediatico

      Gli stranieri non ci capiscono ma l’abitudine di parlare a suocera perché nuora intenda non aiuta. Compassati Direttori si perdono in mille distinguo e commenti che buttano acqua sulle fiamme. Vi immaginate il sinodo dei vescovi statunitensi decidere se debbano continuare i viaggi nello spazio da Cape Canaveral?

      12 Agosto 2011 di
      Alberto Liguoro

      Tanto la rivoluzione non scoppierà (purtroppo)
      Tanto la rivoluzione non scoppierà (purtroppo)

      Questo il titolo di un libro del 1976 di Carlo Bernari dove si racconta di un intellettuale che voleva cambiare il mondo e che invece diventa un clown a disposizione dei “cumenda” milanesi. Uno scenario che evoca, tristemente, quello attuale descritto da Alberto Liguoro

      15 Luglio 2011 di
      Alberto Liguoro

      Il nucleare: un’analisi realistica
      Il nucleare: un’analisi realistica

      I costi, i rischi, le scorie, gli scenari economici. Questioni complesse che non dovrebbero essere affrontate a colpi di referendum

      24 Giugno 2011 di
      Nino Calia

      Energia elettrica e fonti alternative
      Energia elettrica e fonti alternative

      Le rinnovabili coprono attualmente il 3 per cento del fabbisogno mondiale. Nei prossimi 20 anni il sistema economico italiano dovrà sostenere una spesa di 60 miliardi per gli incentivi

      17 Giugno 2011 di
      Nino Calia

      Direttore responsabile Roberto Ormanni – testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma al numero 443/2010 del 23 novembre 2010
      La società editrice Golem Srl è iscritta al Registro Operatori Comunicazione – Corecom Lazio al numero 20325 del 23 novembre 2010

    Lascia un commento