Golfo 2011 – 08 – 11 Katia Massaro

comeicinesi
Informazione
del 11/08/2011 122 visite 1 voti

Chi non ha conosciuto personalmente Katia Massaro farà fatica a dare credito totale alle mie affermazioni, mentre coloro i quali hanno avuto il privilegio d’incrociare le loro vite con quelle di Katia, anche solo per qualche frazione di giorni, è probabile che vorranno aggiungere qualche altro “superlativo” ai due che mi accingo ad assegnarle. L’umiltà! L’umiltà di Katia Massaro è tanta e di tale coriacea resistenza contro piaggerie e lusinghe che lei stessa non si rende conto di quanto sublime sia la qualità del suo impegno sociale. Molti di noi hanno (abbiamo) offerto risorse di diversa natura (tempo, soldi, emozioni…) nel desiderio di elevarci moralmente attraverso le più svariate forme d’impegno sociale, alla ricerca di un auto compiacimento in qualche modo essenziale per far tornare i conti con le nostre coscienze, mentre per Katia Massaro l’impegno sociale, la ricerca di soluzioni atte ad alleviare le sofferenze degli afflitti, la vita dedicata insomma ad una visione universale della fratellanza umana e della salvaguardia della natura sono, sono state e saranno il “banale” modo di gestire la sua quotidianità: così come la doccia la mattina e il pasto vegetariano a mezzogiorno. Mi perdoni Milian Kundera ma devo appropriarmi di un suo titolo per affermare che Katia vive il suo impegno umanitario quasi come se fosse frutto di una “Imponderabile leggerezza dell’essere” quasi che il “Caso” avesse voluto affidarle questo mistero dell’umiltà e lei lo stesse vivendo senza saperne le origini e senza chiedersi “perchè?”. L’intelligenza! Si può essere intelligentissimi in mille maniere, ma non sempre si ottengono risultati pari alle attese. Katia Massaro con le sole forze delle sue idee ha creato una struttura impegnata nella salvaguardia della natura che è di assoluto rilievo mondiale. Di queste sue qualità abbiamo parlato con Membri autorevoli di Universum Switzerland, in primis con il Presidente Valerio Ruberto, e queste sono state le ragioni che li hanno spinti ad assegnarle ALL’UNANIMITà l’ambito riconoscimento. Katia Massaro sarà ancora una volta Ambasciatrice di valori culturali che fanno onore alla nostra isola e sono condivisi al 100% dal gruppo di Artisti che si riconoscono nel progetto culturale LENOIS.
.
Bruno Mancini

Ho conosciuto Katia Massaro nel dicembre del2010 inoccasione di una delle manifestazioni poetiche organizzate dal gruppo “La nostra isola” presso la biblioteca Comunale Antoniana di Ischia. Per quell’occasione Katia aveva prestato la sua voce alle letture delle poesie in programma. Neppure io, allora, ero a conoscenza di quanto fosse ampio il raggio del suo impegno nel sociale avendo quasi esclusivamente contezza dell’importante ruolo che questa donna dalla poliedrica generosità possiede nel campo della salvaguardia dell’ambiente marino e dei suoi abitanti. Katia Massaro non è infatti persona che faccia pesare il suo ruolo o le iniziative che porta avanti nella società, accostandosi invece a chi la conosce con la semplicità e la schiettezza di chi antepone l’essere e il fare all’apparire. Le imprese importanti però si impongono con la forza della loro fama e quindi è stato per me una piacevole sorpresa apprendere quanta positività Katia abbia disseminato per il mondo anche in luoghi molto lontani da qui. Come co-fondatrice del gruppo “La nostra isola” sono molto orgogliosa del fatto che sia stata accolta la nostra proposta rivolta alla Università della Pace della Svizzera Italiana per l’assegnazione a Katia Massaro dell’importante riconoscimento che il prestigioso Istituto svizzero-italiano assegna ad una donna dalle azioni lodevoli e meritorie.
Roberta Panizza

Roberta Panizza Intervista Katia Massaro
Note dell’autore

I commenti

Commento 20036
Isola il 13 ago 11 2:11 ha commentato:
Grande impegno quello di katia Massaro , grande il suo merito in difesa della natura e grande la sua sensiilità.Mi complimento con lei per il riconoscimento assegnatole.

Lascia un commento