Le vincitrici del Premio Donna Dell’anno

comeicinesi


Informazione
del 11/08/2011   145 visite   0 voti

PREMIO INTERNAZIONALE ” DONNA

DELL’ANNO “

VII EDIZIONE 2011

La Giuria Internazionale Presieduta da Sua Altezza Serenissima il Principe Enzo Pasqualone di Montereale ha selezionato le 10 ” Perle ” su 264 segnalazioni pervenute che quest’anno riceveranno il prestigioso riconoscimento quale ” DONNA DELL’ANNO ” 2011 – 2012. Dieci splendide protagoniste del nostro tempo che grazie alla loro professionalità, al loro coraggio, alla loro disponibilità, alla loro straordinaria umanità, hanno reso migliore questa nostra società. La nostra Università é orgogliosa ed onorata di premiare queste splendide donne che tanto hanno fatto per il progresso sociale ed umano in Italia e nel mondo. La cerimonia di premiazione é confermata per DOMENICA 25 Settembre alle ore 16.00 presso il Centro Conferenze LA PIAZZETTA di Loreto, le dieci premiate, suddivise per sezione, sono:

Veronica Rudian – Sezioni Giovani

Pianista e Compositrice di Bordighera, astro nascente della musica classica Internazionale. Inizia i suoi studi pianistici all’età di 4 anni presso una scuola di musica locale. All’età di 8 anni viene ammessa all’accademia pianistica F:Chopin di Padova dove studia cinque anni diplomandosi con il M° Marian Mika,pianista e concertista Polacco. All’età di 15 anni si trasferisce a Varsavia (Polonia) per un perfezionamento sulle musiche di Chopin.Attualmente sta frequentando il 2° quinquennio del corso superiore di alto perfezionamento presso l’accademia pianistica F:Chopin di Padova sotto la direzione del M° Marian Mika. Nel 2009 è stata nominata testimonial ufficiale dell’UNICEF della Provincia d’Imperia per meriti artistici. Ha iniziato da giovanissima ad esibirsi sia come ospite ed in recital pianistici come solista si ricorda:Bordighera, Sanremo, Vallecrosia, Ventimiglia, Alassio, Loano, Torino, Courgnè, VaralloSesia, Pinerolo, Padova, Monfalcone, Chioggia, Trieste,  Fiuggi, Roma e Montecarlo,Lugano. È  risultata vincitrice di primi premi assoluti nei concorsi di:Moncalieri due volte,Pontinvrea, Fiuggi, Pistoia e 2° premio assoluto(primo non assegnato)al concorso Rover d’oro di San Bartolomeo al Mare.

Maria Estella Cartoni – Sezione Impegno Sociale e Solidarietà

Educatrice di Scuola Materna e Segretaria del Centro Italiano Femminile di Cesa (Caserta ) ha messo la propria persona al servizio degli ultimi e degli marginati.  Fin da bambina, sensibile ai disagi altrui, è pronta ad aiutare chiunque ne abbia bisogno, tanto da sobbarcarsi l’onere di accompagnare a scuola una sua amichetta , reduce da poliomielite, per due anni delle elementari. Cresce a Napoli dove frequenta sistematicamente il canile, aiutando e collocando i randagi presso famiglie con componenti portatori di handicap. Da adulta continua la sua missione di volontariato in ogni occasione, ovunque sia presente un disagio : durante il periodo del terremoto dell’80, e dopo, aiuta i senzatetto  occupandosi soprattutto dei bambini.

Maria Angela Giammona – Sezione Impegno Sociale e Solidarietà

Imprenditrice di Belgioioso ( Pavia ) ha creato negli anni 4 Residenze Sociali. È Presidente della Casamary Comunity che riunisce tutte le Case Famiglia della Provincia di Pavia. Nel 1980 insieme con Madre Rita Montagna e a Monsignor Giovanni Ragni, Vicario della locale Diocesi, ha contribuito alla costituzione di un Gruppo di Volontari presso l’istituto “ PERTUSATI “ ( struttura aperta alla ospitalità benefica per anziani bisognosi ) e, con l’aiuto di benefattori, ha associato al predetto Istituto, anche un Centro Ricreativo permanente per anziani. Infermiera professionale per un ventennio è Medaglia d’oro di Pubblica Benemerenza e Dama di Commenda dell’Ordine dei Cavalieri di San Basilio il Grande.

Annarita Romito – Sezione Progetto Solidale

Regista Teatrale, Attrice, Cantautrice Compositrice e Scrittrice è Presidente dell’Associazione Culturale “ DiversArte “ di Bari. Affetta da Tetra Paresi Spastica  da anni si batte contro ogni forma di discriminazione e contro le barriere culturali che circondano la disabilità. Preziosa collaboratrice dell’Assessore alle Politiche Giovanili ed Educative del Comune di Bari è l’ideatrice e direttrice Artistica del Festival “ DIversArte “ : la disabilitä in Arte…si racconta, un progetto importantissimo che ha lo scopo di raccontare la diversabilità in Arte, artisti diversamente abili che, nel susseguirsi, si raccontano attraverso di essa.

Daniela Quieti – Sezione Cultura

Vive a Pescara dove ha frequentato il Liceo Classico ed ha conseguito la Laurea in Lingue e Letterature Straniere, il Diploma di abilitazione e i Diplomi di Specializzazione per la conoscenza storico-geografica e dei problemi della decolonizzazione e sviluppo dell’Africa presso l’Istituto Italo – Africano. Per moltissimi anni ha insegnato Lingua e Letteratura Inglese. Diverse le  pubblicazioni al suo attivo che gli hanno valso prestigiosi riconoscimenti internazionali. Suoi  testi sono presenti in diverse antologie e riviste specializzate, anche tradotti in altre lingue, e sono stati  letti in programmi radiofonici e televisivi. È inserita in Letteratura Italiana – Dizionario bibliografico dei poeti e dei narratori italiani dal secondo novecento ad oggi. Apprezzata giornalista collabora con diverse testate  regionali e nazionali.  È  operatrice volontaria in campo socio-sanitario in diversi Enti quali la Croce Rossa Italiana e l’Unicef.

Adriana Costa – Sezione Musica

Vive e lavora in Provincia di Imperia.  Si è diplomata  in pianoforte nel 1989 presso il Conservatorio “Nicolò Paganini” di Genova. Ha seguito corsi di perfezionamento tenuti dai professori Marek Drewnowsky e Jacqueline Robin. Ha conseguito la “Medaille de Vermeil” al Corso Superiore di pianoforte dell’Accademia di Musica del Principato di Monaco sotto la guida del prof. Laurent Alonso. Nel 2010 haseguito il Corso Nazionale di Aggiornamento “Musica In Culla”, presso la Scuolapopolare di musica Donna Olimpia di Roma, tenuto dallo staff del Prof. Maugeri e, sempre a Roma, nel 2011 haseguito il Corso “Orffschulwerk” (primo grado) tenuto dallo staff del Proff. Conrado, Ha collaborato per alcuni anni con l’UNITRE di Ventimiglia-Bordighera come docente di Storia della Musica. E’ docente di Pianoforte, Teoria e Solfeggio, Storia della Musica presso l’Associazione Musicale “G. B. Pergolesi” e dall’agosto 2006 ne è Presidente, è direttrice dei Corsi musicali e organizzatrice dei vari eventi proposti dall’Associazione stessa. Dal 2010 è responsabile unico nella Provincia di Imperia per i corsi attivati con la metodologia “Musica in Culla” .

Katia Massaro Sezione Tutela Ambientale

 Vive e lavora nella bellissima isola di Ischia, fotografa, ecologista, viaggiatrice estrema, appassionata di delfini da sempre, dal 1994 al2000 ha viaggiato in Australia per osservare la vita dei famosi tursiopi di Monkey Mia, ed in Egitto, in Israele a Eilat e ancora in Australia, al Dolphin Discovery Center di Bumbury (Perth) per verificare l’efficienza della delfinoterapia in acque libere. Ad Ischia ha fondato l’associazione Delphis, un  Ente non-profit per l’osservazione e la preservazione della fauna marina nel mare prospiciente l’isola. Si dedica anche all’educazione ambientale con tour organizzati e contatti con le scuole, oltre ad aver costituito a Villa Arbusto, Lacco Ameno, il Museo del delfino con una postazione per l’avvistamento dei cetacei in mare.  Attualmente è Presidente onorario dell’associazione  “Oceanomare Delphis Onlus”. Nelle  Maldive ha costruito una casa di accoglienza, che ospita una ventina di bambini abbandonati. In India e nelle Mauritius si occupa da anni di diversi Istituti con bambini poverissimi  figli di genitori alcolizzati e affetti dall’AIDS. Non avendo figli ha adottato una bambina indiana di 9 anni. Per questo suo impegno nel 2001 le è stato conferito il Premio Isolaverde 2001 indetto ogni anno dal quotidiano Il Golfo, per premiare gli isolani impegnati nel sociale. La rivista Ischiacity l’ha definita una donna generosa e idealista. Nel 2003 viene premiata dal  Comune di Ischia, per l’impagabile attività di ricerca ed assistenza in favore dei delfini. Sempre nel 2003 la Fondazione “Albero della Vita “ le conferisce un Attestato Speciale,  per aver sostenuto i progetti d’amore della fondazione l’albero della vita (a favore dell’infanzia disagiata). Nel 2009 la Regione Campania le ha conferito il Premio Domenico Rea.          Prot. n°:  16541 / 10                                                              Gentilissima Signora N. D. Katia Massaro Data: 03 Agosto  2011                                                           Via Zaro, 22 I – 80075 Forio – Isola d’Ischia Rif:  Premio Internazionale Donna dell’Anno   Gentilissima Signora Katia Massaro, Con la presente abbiamo l’onore di confermarle che la Giuria del Premio Internazionale “ Donna dell’Anno “ 2011, presieduta da Sua Altezza Serenissima il Principe Enzo Pasqualone di Montereale , su segnalazione dei Signori Bruno Mancini Roberta Panizza, ha deciso all’unanimità di conferirle il:

 

PREMIO INTERNAZIONALE “ DONNA DELL’ANNO 2011 “

Sezione: Tutela Ambientale

Le confermiamo altresì che il Premio le verrà conferito nel corso della cerimonia di premiazione che avverrà:

Domenica 25  Settembre 2011  alle ore 16.00

Sala Conferenze Centro “ LA PIAZZETTA “

Via Loreto 17, Lugano

  La preghiamo di confermarci, al più presto, la sua presenza a Lugano per il ritiro del Premio tramite invio postale al seguente indirizzo: Università della Pace,  Casella Postale 538, CH – 6962 Viganello, oppure per e-mail: [email protected]   In allegato le inviamo alcune disposizioni relative alla organizzazione della manifestazione e alla cerimonia di premiazione a cui la preghiamo di attenersi integralmente.   La nostra Segreteriaè a Sua disposizione per darle ulteriori informazioni che dovessero necessitarle, siamo raggiungibili  dalle 9.00 alle 18.00 al numero telefonico 0041.91.220.55.12 oppure al numero diretto 0041.76.206.77.59 ( Presidente )   Mentre la ringraziamo per l’attenzione avuta, cogliamo l’occasione per congratularci con Lei per questo prestigioso traguardo raggiunto, augurandole di cuore ogni bene.   Dott. h.c. Valerio Giovanni Ruberto                                                  Dott.ssa Daniela Vagnozzi Presidente Internazionale                                                                  Ufficio di Presidenza  c.p.c. N.H. Bruno Mancini

 

 

 

 

 

 

Università della Pace – CP. 538,   CH – 6962 Viganello Tel. 0041.91-220.55.13 e-mail: [email protected]

Paola Ravani – Sezione Tutela dell’infanzia e Legalità

Vive a Vallecrosia ( Imperia ) Sostituto Commissario della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Ventimiglia con incarico di Responsabile della  1° Area Gestionale. In passato ha svolto attività di responsabile squadra D.I.G.O.S.- Questura di Savona, responsabile Squadra Volante e Coordinatore Divisione Anticrimine e Divisione Amministrativa e Sociale del Commissariato di P.S. di Ventimiglia. Da anni, in rappresentanza dell’ Amministrazione della P.S., è referente della Questura di Imperia – Commissariato di P.S. di Ventimiglia presso gli istituti scolastici del comprensorio per incontri/ conferenze su tematiche di legalità e problematiche di delinquenza giovanile, dal bullismo alla responsabilità personale, dalla prevenzione allo Stalking e alla navigazione sicura in Internet; in particolare nell’ ambito dei Progetti “Il poliziotto, un amico in più” e “Progetto educazione alla legalità e alla convivenza democratica” che si propone di promuovere e diffondere il rispetto dei principi fondamentali della convivenza civile. È Cavaliere all’ Ordine al Merito della Repubblica Italiana con Decreto del 2 giugno 2008 del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. È Medaglia di bronzo al merito di servizio conferita il 15 settembre 2008 dal Ministero dell’ Interno- Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Nel 2007 la Città di Ventimiglia- Assessorato alla Cultura le ha conferito il prestigioso “San Segundin d’ Argentu”, massima onorificenza cittadina consegnatale presso la Cattedrale di Ventimiglia Alta dal Sindaco Gaetano Scullino e dal Vescovo Mons. Alberto Maria Careggio, quale “Educatrice alla legalità”. È Membro dell’ Associazione Nazionale Polizia di Stato ( A.N.P.S) – Sez. Ventimiglia e Membro dell’ Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche (A.N.I.O.C. Collaboratrice giornalistica del mensile culturale “Voce Intemelia”, è stata  collaboratrice del settimanale Eco della Riviera, redattrice e opinionista della rivista “Polizia Donna” Collaboratrice Unicef si è avvicinata all’ Unicef molti anni fa, dapprima nel corso dell’ attività lavorativa, collaborando quale referente perla Polizia di Stato con il Comitato provinciale di Imperia soprattutto nell’ ambito delle iniziative legate al  Progetto nazionale “Il Poliziotto un amico in più” che vedela Polizia di Stato, l’Unicef Italia e Ministero Istruzione partners nel progetto di educazione alla legalità.

Maura Morandi – Sezione Pace e Diritti Umani

È nata in provincia di Trento. Ha conseguito la Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università degli Studi di Bologna. Maura è una Operatrice umanitaria e collaboratrice dell’ Osservatorio dei Balcani e Caucaso. Ha conseguito il Master of Art in Peace and Conflict Studies ed ha frequentato corsi di aggiornamento e formazione nellaEuropean Peace University Center (EPU) (Universita’) Stadtschlaining (Austria) Katholische Universität Eichstätt – Ingolstadt (Germania). In qualità di Operatrice Umanitaria ha collaborato con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ,  l’OSCE,  la North Atlantic Treaty Organization (NATO),  l’Unione Europea e con l’Osservatorio dei Balcani e Caucaso.  Centro Studi Difesa Civile di Roma, Provincia Autonoma di Trento. Nell’Ambito di queste organizzazioni ha curato la pianificazione e gestione di programmi umanitari finanziati dall’Unione Europea e responsabile delle relazioni con le istituzioni europee. Dal 2003 è in Georgia  dove ha vissuto in prima persona la guerra del 2008 tra la Georgia e la Russia. È  co-fondatrice dell’Associazione di volontariato“Eos”.  Dal 2005 ne è la Presidente. L’associazione ha per scopo la promozione della pace, intercultura, giustizia, nonviolenza, solidarietà e cooperazione. Dal 2003 al 2007 è  stata coordinatrice – per conto dell’associazione “Eos” – dell’allestimento di un Centro Culturale Italiano a Tbilisi (Georgia), progetto nato su richiesta ed in collaborazione con gli insegnanti locali di lingua italiana mentre insegnava  volontariamente italiano presso l’Università di Lingue e Culture straniere di Tbilisi. Nei mesi di agosto-settembre2006 haprestato servizio di volontariato presso l’associazione “Family Care foundation” a Yerevan (Armenia). È  Membro dell’Associazione Italia-Georgia sede di  (Trento) Del Centro Studi Difesa Civile (Roma) E  dell’ Associazione italiana per lo studio dell’Asia centrale e del Caucaso (ASIAC). Da molti anni presta  servizio di volontariato nella realta’ in cui vive. In passato ha partecipato e contribuito all’animazione di un gruppo scout ed al coordinamento di attività per bambini e anziani. Ha partecipato, inoltre, a scambi interculturali e a corsi di formazione per la realizzazione di progetti di scambio interculturale e mobilità giovanile finanziati dalla Commissione Europea. Sono oltre 70 i suoi articoli sul Caucaso pubblicati dall’ Osservatorio  dei Balcani e Caucaso, e su ” Limes  “ Rivista italiana di geopolitica” .

Rosa Maria Sciuto – Sezione Premio Speciale alla Carriera

Rosa Maria vive a Siracusa. Ha conseguito i Diplomi di Laurea in Lettere Moderne, Scienze Religiose e Assistente Sociale. Ha inoltre conseguito i Diplomi quale Infermiera Volontaria della Croce  Rossa Italiana, Monitrice di primo soccorso, Assistenza alla madre e al bambino, assistenza al malato in famiglia, assistenza all’anziano in famiglia, educazione sanitaria, camera iperbarica, assistenza ai drogati, assistente ferrista in sala operatoria, capo monitrice di primo soccorso e d’educazione sanitaria. È Docente di Diritto Internazionale Umanitario. Docente di Italiano e Storia in Diversi Istituti di 2° grado  e presso l’Università della Terza età. Docente di primo soccorso e Protezione Civile. Educazione sanitaria in diverse Scuole, nella Croce Rossa Italiana, nelle Forze Armate. È Ispettrice presso la Croce Rossa di Siracusa, Presidente associazione Mediterranea Sangue e Salute.  Coordinatrice Unicef per le Scuole di II° Grado. In seno alla Croce Rossa Italiana ha preso parte agli interventi dopo il terremoto in Irpinia, ha partecipato alle missioni di Pace Internazionali dell’Esercito Italiano in Libano e Somalia, e alle Missione umanitarie in Albania e in Congo. È iscritta all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti ed è Direttrice di diverse Testate Giornalistiche, è Addetto Stampa per la Croce Rossa Italiana e per l’unicef per le Sedi di Siracusa. Ha pubblicato diversi saggi e raccolte poetiche, è Presidente e Membro di Giuria in diversi Concorsi Letterari.


Note dell’autore

 

  

I commenti

Nessun commento ancora per questo scritto

Lascia un commento