Vito Nicola Paradiso

Vito Nicola Paradiso

è Socio Fondatore dell’Associazione culturale “DILA” – Da Ischia L’Arte

BIOGRAFIA

 

Vito Nicola Paradiso

Vito Nicola Paradiso Chitarra d’Oro 2012 per la didattica al 17° Convegno Internazionale di Alessandria

Vito Nicola Paradiso Maestro d’Italia 2008 – 2012 al Premio Musica Italia di Barletta

Vito Nicola Paradiso, nato a Santeramo in Colle (Bari) nel 1964, dopo varie esperienze in diversi generi musicali, si diploma in chitarra nel 1987 in qualità di privatista con il massimo dei voti e la lode. Dalla fine degli anni ottanta, e per oltre un decennio, risulta vincitore in numerosi concorsi nazionali ed internazionali di Bari, Milano, Taranto, Ercolano, Messina, Piacenza e aggiudicandosi laMedaglia d’oro al “Pergolesi” di Napoli e la Palma d’Oro al Concorso Internazionale “San Bartolomeo a Mare” (Imperia).

L’Autore Vito Nicola Paradiso

È l’autore del fortunatissimo metodo di base (record di vendite) LA CHITARRA VOLANTE, diviso in tre volumi con CD minus-one allegati – un vero e proprio “Best Seller” della didattica musicale di base, pubblicato dalla casa editrice Curci di Milano. La chitarra volante, già da diversi anni, fra tutti i metodi di strumento musicale, ha raggiunto la Top Ten come il libro di didattica musicale più venduto e utilizzato in Italia. Inoltre, lo stesso metodo è inserito e adottato in diverse scuole e conservatori europei, oltre che, negli Stati Uniti e in Sud America. A parte il metodo, in questi anni ha pubblicato diversi brani originali di genere descrittivo per chitarra sola sino all’orchestra di chitarre: Preludi Sentimentali (CD allegato interpretato da Giulio Tampalini), La chitarra Volante Ensemble (volume 1 & 2), I love Guitar(musiche di Remo Vinciguerra), Danze Latino Americane e Impressioni Faunistiche. È regolarmente invitato a tenere, in Italia e all’estero, masterclass, stage, seminari, conferenze e laboratori sulla sua didattica in Festival dedicati alla chitarra. L’ultima fatica editoriale dal titolo Una chitarra in frack, è composta da una raccolta di composizioni di Domenico Modugno trascritte per sola chitarra e pubblicata dalle Edizioni Curci. Numerose sono le interviste e le recensioni su riviste specializzate come: Suonare news, Il Giornale della Musica, Disma Music Magazine, Musica & Dischi, Guitare diffusion. Le sue pubblicazioni hanno vinto numerosi premi della critica fra cui: “Cinque stelle” sulla rivista Seicorde e la copertina di GuitArt.

Il Didatta Vito Nicola Paradiso

Tiene regolarmente Masterclass di chitarra, e in particolar modo per Orchestra di chitarr, in Europa e Sud America. Già docente di Conservatorio, nel 2000 su oltre centocinquanta candidati è risultato primo assoluto, con punti 100/100, al Primo Concorso Nazionale a cattedre per l’insegnamento di chitarra nei corsi ad indirizzo musicale tenutosi a Roma. Attualmente insegna nel corso ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado della sua città, dove sperimenta e mette in pratica nuove metodologie didattiche attraverso percorsi alternativi. Numerosissimi sono i riconoscimenti e le attestazioni per la sua prolifica attività di didatta, tra cui il prestigioso premio“Maestro d’Italia” ottenuto per ben due volte nel 2008 e 2012 a Barletta e la favola “La musica salverà il mondo” che nel 2010 ha vinto un concorso indetto dalla RAI; dal Ministero della Pubblica istruzione e dalla Fondazione Collodi. Lo scorso 29 settembre, presso il Conservatorio di Alessandria e nell’ambito del 17° Convegno della Chitarra, è stato premiato con la Chitarra d’oro per la didattica – prestigioso riconoscimento a livello internazionale.

Il Concertista Vito Nicola Paradiso

Ha tenuto centinaia di concerti in Italia, Francia, Inghilterra, Spagna, Germania, Scozia, Ungheria, Svizzera, e Irlanda esibendosi in prestigiose sale e teatri di città d’arte come Roma, Parigi, Londra, Firenze, Edimburgo, Venezia, Budapest, Dublino, Linares, Padova, Ravello, Ferrara e tante altre. Nel 1996 è stato invitato per la seconda volta in Irlanda come unico italiano al “Dublin Guitar Week”, Festival Internazionale organizzato dall’Istituto Spagnolo Cervantes, esibendosi nella Royal Academy of Music di Dublino. Con il progetto Puglia Sounds Export, dal 2012 sta realizzando tournée di concerti in numerose città dell’Agentina, Messico e Stati Uniti, proponendo un repertorio di musica italiana e in particolare di autori della sua regione. In qualità di solista ha eseguito diversi concerti per chitarra e orchestra e in ambito cameristico ha fatto parte di diversi ensemble dal duo con il flauto, il violino, l’arpa, il canto, le percussioni sino al quintetto con archi collaborando con artisti italiani e stranieri di fama internazionale. Ha registrato diversi dischi come solista, tra cui: Serenate latine del ‘900 (allegato alla rivista GuitArt);Una chitarra in Frack (Edizioni Curci); ‘A maggìa ‘e na Chitarra (WLO Records) un CD interamente dedicato a personali trascrizioni di musica Partenopea. E’ Direttore Artistico del festival “Pizzicar de Corda” dedicato all’arte degli strumenti a corde pizzicate ed è molto apprezzato come arrangiatore di diversi generi musicali. In questi anni ha ideato e fondato diversi progetti di solidarietà con la realizzazione di dischi ed eventi.
La chitarra volante

Ischia – Programma festività natalizie

dal 6 Dicembre 2013 al 19 Gennaio 2014

21 Dicembre

Vito Nicola Paradiso

La chitarra volante, Curci Editore

ore 18.00 Biblioteca Antoniana

Vito Nicola Paradiso 

Eventi Festività natalizie 2013-2014 Ischia

Vito Nicola Paradiso – Vito Nicola Paradiso – Vito Nicola Paradiso – Vito Nicola Paradiso -Vito Nicola Paradiso –

 

Chitarra volante della Curci Editore

Il primo evento

LENOIS42

LENOIS “LE NOstre ISole”,

progetto culturale ideato da

Bruno-1

Bruno Mancini con la Direzione Artistica di

Roberta Panizza
Roberta Panizza – Scrittrice – Vermiglio

Roberta Panizza, sarà un concerto fissato per sabato 21 Dicembre 2013 alle 18.00 nella sala

Biblioteca Antoniana - Luogo di cultura - Ischia

Onofrio Buonocore della Biblioteca Comunale Antoniana di Ischia Porto e farà parte del cartellone eventi natalizi organizzati dall’Assessore al Turismo

giosue mazzella1-680x320

Giosuè Mazzella per il

Città di Ischia logo

Comune di Ischia 

Non mancheranno intermezzi poetici e la partecipazione di Artisti impegnati in discipline diverse dalla Poesia.

Giosuè Mazzella

ASSESSORE AL TURISMO

“Abbiamo realizzato il programma in tempi velocissimi e tenendo conto delle scarse risorse economiche che avevamo a disposizione. E nonostante questi impedimenti ci siamo riusciti. Tutta l’amministrazione ha collaborato in questa difficile impresa. Questo è il nuovo modo di ragionare dell’assessorato al turismo. Abbiamo realizzato un programma ricco di eventi che si svolgeranno su tutto il nostro territorio comunale. Siamo riusciti ad avere ad Ischia la pista del ghiaccio, una novità assoluta, a costo zero, senza alcun aggravio per le casse dell’Ente già duramente provate. Inoltre siamo stati bravi ad intercettare alcuni finanziamenti della camera di commercio che ci consentiranno di alleggerire il nostro impegno finanziario. Ringrazio tutti quelli che hanno collaborato. Insieme abbiamo raggiunto un risultato prezioso.”

La chitarra volante

La chitarra volante –  La chitarra volante – La chitarra volante – La chitarra volante – La chitarra volante – La chitarra volante

21 Dicembre

Vito Nicola Paradiso

La chitarra volante, Curci Editore

ore 18.00 Biblioteca Antoniana

Vito Nicola Paradiso 

Scrivi poesie banner bozza 3 - comp

NOTIZIE

Un soffio per la vita 6 – Un soffio per la vita 6 – Un soffio per la vita 6 – Un soffio per la vita 6 – Un soffio per la vita 6 – Un soffio per la vita 6 –

Eventi Festività natalizie 2013-2014  Ischia

banner-entra-ok-

Partecipazione Antologie LENOIS

ideate da Bruno Mancini con la Direzione Artistica di Roberta Panizza

Antologie LENOIS (poesie, prose, racconti, immagini pittoriche, fotografiche ecc.) Nessun onere è richiesto per partecipare alle selezioni.

Tema libero.

Si partecipa inviando 4 pagine di testi (in word) e/o d’immagini (in Jpeg)

tramite e-mail alla casella di posta elettronica

[email protected]

Agli Autori selezionati (nessun onere è richiesto per partecipare alle selezioni) vengono proposti questi programmi promozionali:

1) Proposta pubblicazione testi in Antologie LENOIS

2) Proposta pubblicazione immagini in Antologie LENOIS

banner-entra-ok-

Adotta-una-poesia-copertina posterioreAdotta una poesia – Quarta di copertina

Adotta-una-poesia copertina anterioreAdotta una poesia – Copertina

Ischia mare e poesia copertina anterioreIschia, mare e poesia – Copertina

Ischia un'isola di poesia copertina Colella

Ischia, un’isola di poesia – Gaetano Colella – Copertina

Ischia un'isola d'amore copertina posterioreIschia, un’isola d’amore – Quarta di copertina

Ischia un'isola d'amore copertina miramare anteriore

Ischia, un’isola d’amore – Miramare – Copertina

Ischia un'isola di poesia copertina anteriore

Ischia, un’isola di poesia – CopertinaIschia un'isola di poesia Fruscio copertina anteriore

Ischia, un’isola di poesia – Fruscio – CopertinaIschia un'isola di poesia  copertina posterioreIschia, un’isola di poesia – Quarta di copertina

Da Ischia sempre poesia copertina anterioreDa Ischia sempre poesia – Copertina

Da Ischia sempre poesia copertina completaDa Ischia sempre poesia – Copertine

Ischia un'isola di... copertina posterioreIschia, un’isola di… – Miramare – Quarta di copertina

Ischia un'isola di... copertina anterioreIschia, un’isola di… – Miramare – Copertina

Antologia Otto milioni  copertina totale
Antologia Otto milioni copertina totale

Ischia – Otto milioni – Copertine

Mare Monti Mare-Pubblicità